Die bayerischen am Projekt teilnehmenden Schülerinnen und Schüler stehen mitten im Abitur, für sie ist die Schulzeit zu Ende. Sie werden nun einen kleinen Rückblick verfassen und hier einstellen. Wir sind nun gespannt auf eure Kommentare.
I ragazzi bavaresi che partecipano a questo progetto stanno scrivendo i loro esami di maturità, per loro la vita scolastica tra poco sarà terminata per sempre. Commenteranno qua le loro esperienze. Adesso siamo curiosi dei vostri commenti.
Abonnieren
Kommentare zum Post (Atom)
I miei ultimi giorni di scuola
AntwortenLöschenDa circa una settimana ho finito con gli esami di maturità e adesso mi sento meglio che in tutti gli ultimi mesi. È una libertà immaginabile! Prima non avrei mai creduto che mi sarei sentita così bene senza tanto stress e tensione. Ho sempre pensato che fosse molto difficile per me non vedere più la scuola e soprattutto tanti amici cari. Però adesso sono molto lieta di poter cominciare un periodo nuovo nella mia vita. Non vedo l’ora di vivere a Monaco con il mio ragazzo...sarà sicuramente un’esperienza completamente nuova. Naturalmente mi mancheranno i miei genitori e mio fratello ma ci possiamo scrivere delle e-mail oppure delle letture e posso anche venire a trovarli. Iniziare lo studio è anche per questo qualcosa di bellissimo perché conoscerò nuove persone interessanti.
Gli esami non sono stati molto difficili, solo l’esame di matematica è stato complicato. Nel passato ho sempre avuto paura della maturità e non ho creduto che una volta l’avrei passato anch’io, ma poi non è stato molto diverso degli altri test che ho scritto nella scuola. Solo un po’ più lungo e con tanti altri ragazzi. Pertanto devo dire a voi tutti: “Non abbiate paura e non siate nervosi, non c’è un motivo se avete studiato bene prima!”.
Com’è tradizione abbiamo anche fatto uno scherzo nella scuola però secondo me è stato il peggiore scherzo che abbia mai visto. La nostra dirigente ha vietato quasi tutto. Non abbiamo avuto il permesso usare l’acqua per fare arrabbiare gli alunni e i professori e abbiamo avuto solo un’ora per fare giochi o qualcosa di simile perché la preside ha detto che c’erano sempre esami e non era possibile scriverli un altro giorno. Questi divieti sono stati la causa che alcuni studenti si sono indispettiti molto e per questo hanno scassinato nella scuola la notte. Naturalmente la preside è stata molto furibonda e quasi avrebbe vietato tutto il resto. A mio avviso tutti sono un po’ colpevoli ma si deve anche dire che ovviamente la preside vuole abolire lo scherzo completamente perché la prossima classe che finirà la scuola non ha nemmeno il diritto di giocare a calcio con i prof com’è stata tradizione da lungo e il che secondo me non è veramente pericoloso e male ma una cosa molto bella.
Adesso non vedo l’ora di andare a Praga con alcuni studenti la settimana prossima. C’è anche una gita in Spagna alla spiaggia, dove si può festeggiare tutta la settimana, però preferisco visitare la vecchia città di Praga. Il 6.5. riceveremo la nostra licenza e dopo ci sarà un ballo dove andrò con il mio ragazzo. Sarà sicuramente una bellissima sera visto che amiamo ballare e siamo anche abbastanza bravi.
Devo dire che è stato veramente bellissimo discutere e scrivere con voi e sono trista che devo lascarvi adesso. Vi auguro tante buone cose e spero che continuerete conversarvi di musica, tradizioni e tante altre cose. Ciao e magari ci risentiamo una volta. :)